Cerca
Cerca
Close this search box.

Bilancio 2022: Eurofer conferma la propria solidità

Il 28 aprile 2023, l’Assemblea dei Delegati ha approvato il bilancio 2022. Si tratta di un passaggio importante per il Fondo perché espressione della partecipazione di tutti gli iscritti alla vita del Fondo stesso.

Questo momento assume ancora più importanza nel contesto attuale, perché avviene dopo un anno, il 2022, complesso da tutti i punti di vista, compreso quello finanziario.

A fronte di un 2022 straordinario, Fondo Eurofer conferma la propria solidità anche nei dati fondamentali.

Gli iscritti al fondo, a fine 2022, sono 84.465 in crescita del 5,6% rispetto all’anno precedente; un segnale importante.

La distribuzione per sesso vede ancora la maggioranza di iscritti uomini, con l’81%. 

Sono stati molti i lavoratori che, dopo aver scelto altre forme di previdenza complementare (ad esempio piani assicurativi pensionistici), hanno deciso di trasferire la posizione presso Eurofer; nel 2022 abbiamo registrato 4,6 milioni di euro di trasferimenti in entrata da altri fondi (+35% rispetto al 2021).

I lavoratori associati hanno inoltre dimostrato di credere nella scelta di iscrizione: i versamenti volontari al Fondo sono stati 6 milioni di euro (+2% rispetto all’anno precedente) e il totale dei contributi destinati alle prestazioni è stato di 145 milioni di euro.

Dal punto di vista delle “uscite”, nel 2022 sono stati erogati ai lavoratori 85 milioni di euro per prestazioni in caso di pensionamento, riscatti e anticipi. Complessivamente il patrimonio gestito dal Fondo (ANDP – Attivo Netto Destinato alle Prestazioni) a fine 2022 è pari a 1.262.077.774 di euro.

Gli associati ad Eurofer hanno dimostrato grande apprezzamento per gli strumenti digitali messi a disposizione. Lo scorso anno, a quasi 300 lavoratori hanno fissato un appuntamento in videochiamata con gli esperti di Eurofer e sono state avviate oltre 100 conversazioni giornaliere con Luna, il chatbot disponibile sul nostro sito.

Fondo Eurofer, anche nei numeri, si conferma la scelta giusta per costruire il tuo futuro previdenziale.

Condividi su

Articoli correlati

Webinar gratuiti: la formazione dedicata ai lavoratori

Webinar gratuiti: la formazione dedicata ai lavoratori

Eurofer è lieto di invitarti a partecipare ai nostri webinar di formazione dedicati ai lavoratori.

Webinar – I mercoledì insieme

Webinar – I mercoledì insieme

26 giugno 2024 - 10:00 | 11:30 ospite dell'incontro Marco Lo Conte

Selezione stage Area Finanza

Selezione stage Area Finanza

Il Fondo Pensione Eurofer (Fondo Pensione Nazionale a Capitalizzazione per i lavoratori delle Ferrovie dello Stato), con sede in Roma,

Cosa si versa nel fondo pensione – Fondo Eurofer

Cosa si versa nel fondo pensione – Fondo Eurofer

La pensione complementare degli iscritti ai fondi pensione negoziali come Fondo Eurofer viene costruita tempo per tempo attraverso diversi tipi