Cerca
Cerca
Close this search box.

Controlli e garanzie

Gli iscritti ad Eurofer sono tutelati da una fitta rete di controlli delegati a diversi organismi.

  • Il Depositario svolge il compito di custodire il patrimonio del Fondo, di certificare
    il valore degli investimenti e di controllare che gli investimenti dei gestori rispettino
    i vincoli stabiliti rispettivamente dalla legge, dallo Statuto del Fondo e dalle convenzioni di gestione.
  • COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione – è l’organo di controllo dei fondi pensione. Il suo compito di vigilanza spazia dall’approvazione degli statuti e dei regolamenti dei fondi alla verifica della loro corretta gestione. Grazie al suo operato i soci possono stare tranquilli di poter contare su un fondo che agisca nel rispetto delle norme sugli investimenti, che stipuli convenzioni con i gestori nell’interesse degli iscritti e che lavori mantenendo con i propri soci un rapporto fondato sulla correttezza e la trasparenza.
  • Il Collegio dei Sindaci controlla l’amministrazione del Fondo, vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dal Fondo e sul suo concreto funzionamento.
  • La Funzione di Revisione Interna verifica la correttezza dei processi gestionali e operativi del Fondo, la funzionalità dei flussi informativi, l’attendibilità delle rilevazioni contabili e gestionali e l’adeguatezza e l’efficienza del sistema di controllo interno e degli altri elementi riguardanti l’assetto organizzativo del sistema di governo del Fondo, comprese le attività esternalizzate.

Soggetto al controllo di