Cerca
Cerca
Close this search box.

Eurofer ha investito nel Macquarie European Infrastructure Fund 5

L’allocazione è avvenuta al termine del processo di selezione di un Fia core infrastructure equity per il comparto Bilanciato

Il Fondo Pensione Eurofer (Fondo Pensione Nazionale a Capitalizzazione per i Lavoratori delle Ferrovie dello Stato, i lavoratori nei cui confronti trova applicazione il Ccnl delle attività ferroviarie e i lavoratori nei cui confronti trova applicazione il Ccnl Anas) ha sottoscritto un investimento nel Macquarie European Infrastructure Fund 5 per un ammontare complessivo pari a 25 milioni di euro.
 

Il veicolo di Macquarie è stato scelto a seguito della gara per la selezione di un fondo d’investimento alternativo (Fia) chiuso specializzato in core infrastructure equity da inserire all’interno del comparto Bilanciato.

La selezione era stata avviata dal fondo pensione nel marzo scorso, mentre la scelta di investire in un prodotto core infrastructure equity è stata spiegata da Eurofer con l’intenzione di diversificare il portafoglio conseguendo anche un premio di liquidità. L’investimento in un prodotto di tale tipo, infatti, consente di ottenere la massima diversificazione su settori e su aree geografiche e il conseguimento di un cash flow stabile. Inoltre, tale investimento dovrebbe permettere  ad Eurofer di usufruire, nelle modalità previste della legge, del credito d’imposta introdotto dalla Legge di Stabilità 2015.

Eurofer, che dal maggio scorso è presieduto da Fabio Ortolani, mette a disposizione degli aderenti tre comparti: Bilanciato (con 714,1 milioni di euro in gestione a fine 2015), Garantito (con 70,6 milioni di euro a fine 2015) e Dinamico (con 17,5 milioni di euro al 31 dicembre 2015).

Condividi su

Articoli correlati

Rendimenti primo trimestre 2024

Rendimenti primo trimestre 2024

Nonostante la situazione geopolitica mondiale, nel primo trimestre del 2024 i comparti Bilanciato e Dinamico di Fondo Eurofer hanno avuto

Le tipologie di rendita al momento della pensione

Le tipologie di rendita al momento della pensione

In prossimità della pensione arriva il momento di ricevere la prestazione pensionistica complementare, nota come rendita.

Il ruolo dei fondi pensione nella previdenza

Il ruolo dei fondi pensione nella previdenza

I fondi pensione rappresentano uno strumento fondamentale per costruire il proprio futuro pensionistico.

2023 da record per i fondi pensione: i risultati rilevati da COVIP

2023 da record per i fondi pensione: i risultati rilevati da COVIP

Un approfondimento sui risultati raggiunti nel 2023: dall’aumento delle adesioni alla crescita in doppia cifra per i comparti azionari.