Fondo Eurofer è un’associazione senza scopo di lucro, il cui scopo esclusivo è quello di garantire ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico. In ragione di ciò, l’uso delle risorse è esclusivamente destinato a rendere possibile una vecchiaia serena ai propri iscritti.
La struttura dei costi dei fondi negoziali, come Fondo Eurofer,è definita in modo da coprire unicamente quanto necessario per garantire i servizi, per questo è estremamente contenuta rispetto ad altri prodotti finanziari o altri tipi di fondi pensione.
Il lavoro di efficientamento e contenimento delle spese che il Fondo Eurofer ha portato avanti negli anni ha consentito al Consiglio di Amministrazione, a fine 2022, di deliberare la restituzione a tutti gli iscritti del 23% della quota associativa 2022.
Nel 2023 la struttura dei costi, già ampiamente competitiva, è stata ulteriormente migliorata: un segnale importante che conferma, ancora una volta, la mission e gli obiettivi che il Fondo si pone nell’interesse dei lavoratori e delle aziende associate.
Questi miglioramenti e i risultati raggiunti hanno consentito, anche per il 2023, di procedere alla restituzione della quota associativa che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato nella misura del 91%.