ATTENZIONE AI PROFILI FAKE CHE IMITANO FONDO EUROFER! Non chiediamo mai via social/chat: password, codici OTP, IBAN o pagamenti. Verifica sempre che la comunicazione arrivi da fondoeurofer.it. Se hai dubbi, non cliccare link sospetti. Puoi saperne di più leggendo questo articolo.
Cerca

I nuovi limiti della prestazione in capitale 2026

Fondo Eurofer offre ai propri iscritti opzioni flessibili per l’erogazione della prestazione pensionistica, con l’obiettivo di garantire trasparenza e chiarezza sulle regole previste dalla normativa.

Tra le possibilità, la richiesta della prestazione pensionistica interamente in capitale è un’opzione che interessa molti, soprattutto quando si desidera disporre subito dell’importo maturato. Tuttavia, la liquidazione del 100% in capitale è consentita solo in presenza di specifiche condizioni stabilite dalla legge.

Le regole per la prestazione pensionistica in capitale

Le disposizioni normative e statutarie attualmente in vigore prevedono che sia possibile richiedere la prestazione pensionistica interamente in capitale quando la rendita che deriverebbe dalla conversione di almeno il 70% del montante finale risulta inferiore al 50% dell’assegno sociale (articolo 3, commi 6 e 7, Legge 8 agosto 1995, n. 335).

In altre parole, il legislatore consente l’erogazione totale in capitale quando la rendita potenziale sarebbe talmente contenuta da risultare sotto una soglia minima di riferimento.

Il valore dell’assegno sociale 2026 e la soglia di riferimento

Per il 2026, l’importo annuo dell’assegno sociale è pari a 7.101,12 euro.

La soglia prevista dalla norma, pari al 50% dell’assegno sociale, è quindi di 3.550,56 euro annui.

Questa è la soglia che viene utilizzata per verificare la condizione che consente, in determinati casi, l’erogazione interamente in capitale.

Come leggere la tabella dei valori soglia 2026

Per facilitare gli iscritti, sotto a questo articolo è disponibile la tabella aggiornata dei valori soglia di posizione previdenziale lorda (suddivisi per età e genere).

La tabella rappresenta, in modo pratico, i limiti oltre i quali non è possibile optare per l’erogazione in capitale: se la tua posizione previdenziale lorda (indicata nella tua area riservata) supera il valore soglia riportato nella tabella, la prestazione non potrà essere liquidata interamente in capitale, ma potrà essere erogata (in tutto o in parte) come rendita, secondo le opzioni previste e riepilogate nel Documento sulle rendite disponibile nella sezione Documenti del sito www.fondoeurofer.it.

La tabella è pensata per essere un promemoria operativo: non sostituisce le verifiche necessarie in fase di richiesta della prestazione, ma aiuta a orientarsi in modo immediato.

WordPress Table

Si ricorda che è sempre possibile optare per una prestazione in parte in capitale e in parte in rendita, oppure interamente in rendita, anche nel caso in cui si rientri nelle condizioni per richiedere la prestazione interamente in forma di capitale.

La soluzione più adatta dipende dalle esigenze individuali (ad esempio liquidità immediata, pianificazione familiare, orizzonte personale). In caso di dubbi o per ricevere supporto nel valutare le opzioni disponibili, è possibile contattare il Fondo Eurofer ai riferimenti presenti nella sezione Contatti del sito internet.

Costruiamo insieme il tuo futuro.

Condividi su

Articoli correlati

Selezione personale amministrativo

Selezione personale amministrativo

Il Fondo Pensione Eurofer (Fondo Pensione Nazionale a Capitalizzazione per i lavoratori delle Ferrovie dello Stato), con sede in Roma,

Chiusura contact center e sospensione temporanea funzionalità

Chiusura contact center e sospensione temporanea funzionalità

Si informa che il contact center sarà chiuso venerdì 2 gennaio 2026 e nei giorni festivi. Si informa altresì che,

Risultati scrutinio elezione dei delegati dell’Assemblea del Fondo Eurofer

Risultati scrutinio elezione dei delegati dell’Assemblea del Fondo Eurofer

In conformità a quanto previsto nel Regolamento elettorale, si informa che il Comitato Elettorale Unico, in data 10 dicembre 2025,

Comunicazione importante: dal 16/12/25 al 7/1/26 verrà temporaneamente sospesa la modifica del comparto

Comunicazione importante: dal 16/12/25 al 7/1/26 verrà temporaneamente sospesa la modifica del comparto

Si comunica che, dal 16 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, la possibilità di modificare il comparto di investimento sarà