Cerca
Cerca
Close this search box.

CULTURA PREVIDENZIALE: L’IMPEGNO DEL FONDO EUROFER

La cultura previdenziale è il presupposto per scegliere e determinare, in modo consapevole, il proprio futuro, non solo quello previdenziale. Eurofer presenta il Progetto Formazione 2023 dal titolo “Costruiamo insieme il tuo futuro”, un’offerta formativa strutturata ed approfondita che partirà ad aprile 2023.

Il Fondo Eurofer conferma di credere fortemente nelle azioni dirette a promuovere la diffusione di un’adeguata cultura previdenziale, fondamentale per avere piena consapevolezza, soprattutto per i più giovani, del proprio futuro pensionistico. In questo contesto, la formazione gioca un ruolo fondamentale.

È da queste premesse che ha preso vita il “Costruiamo insieme il tuo futuro”: un ciclo di incontri in presenza dedicato a referenti e delegati sindacali, pensati per offrire una panoramica, generale e approfondita, su tutti i temi relativi alla previdenza complementare e alla gestione finanziaria.

I temi trattati spaziano dal funzionamento dell’adesione e della contribuzione, passando per il dettaglio delle prestazioni e della fiscalità, per arrivare all’analisi delle dinamiche relative all’investimento.

L’avvio del progetto è previsto per il 20 aprile, con il primo incontro che si terrà a Roma. Il calendario vedrà il Fondo impegnato in altri 7 incontri, sempre in presenza, distribuiti su tutto il territorio nazionale:

  • Palermo 17 maggio 2023 
  • Torino 23 maggio 2023 
  • Milano 24 maggio 2023 
  • Verona 25 maggio 2023 
  • Bologna 26 maggio 2023 
  • Napoli 30 maggio 2023 
  • Bari 13 giugno 2023 

Il primo ciclo di incontri si concluderà il 5 luglio, sempre a Roma, con l’evento finale.

Ma non è tutto. Parallelamente a questa attività orientata al mondo sindacale, Eurofer sarà impegnato in un programma di formazione/informazione dedicato anche agli uffici del personale delle aziende associate al Fondo. 

Gli incontri pensati per le aziende si terranno il 1°, il 7 ed il 21 giugno prossimi, in modalità ibrida (presenza e on-line).

L’iniziativa è stata organizzata con il supporto di alcuni partner del Fondo: Amundi Sgr Spa, AXA Investment Managers Paris, BlackRock Investment Management (Uk) Ltd, Eurizon Capital Sgr Spa, Lazard Asset Management (Deutschland) GmbH, Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited e Previnet Spa a cui va un particolare ringraziamento.

Crediamo che il “Progetto Formazione 2023” rappresenti un segnale importante, soprattutto in un periodo caratterizzato da forte incertezza economico-sociale e finanziaria. Auspichiamo che questo percorso di formazione sia il momento per condividere una migliore prospettiva per la gestione della propria vita dal punto di vista previdenziale, in particolare per i più giovani. 

Condividi su

Articoli correlati

2023 da record per i fondi pensione: i risultati rilevati da COVIP

2023 da record per i fondi pensione: i risultati rilevati da COVIP

Un approfondimento sui risultati raggiunti nel 2023: dall’aumento delle adesioni alla crescita in doppia cifra per i comparti azionari.

Online il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche – Fase di Accumulo

Online il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche – Fase di Accumulo

Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche - Fase di Accumulo ora disponibile

Accesso all’Area Riservata tramite CIE e SPID

Accesso all’Area Riservata tramite CIE e SPID

Accedere all'Area Riservata è ora più facile grazie a SPID e CIE.

La dichiarazione dei versamenti volontari 2023 è ora disponibile

La dichiarazione dei versamenti volontari 2023 è ora disponibile

Un aggiornamento importante per tutti gli iscritti a Fondo Eurofer: la dichiarazione relativa ai contributi volontari versati nell’anno 2023 è