Cerca
Cerca
Close this search box.

CULTURA PREVIDENZIALE: L’IMPEGNO DEL FONDO EUROFER

La cultura previdenziale è il presupposto per scegliere e determinare, in modo consapevole, il proprio futuro, non solo quello previdenziale. Eurofer presenta il Progetto Formazione 2023 dal titolo “Costruiamo insieme il tuo futuro”, un’offerta formativa strutturata ed approfondita che partirà ad aprile 2023.

Il Fondo Eurofer conferma di credere fortemente nelle azioni dirette a promuovere la diffusione di un’adeguata cultura previdenziale, fondamentale per avere piena consapevolezza, soprattutto per i più giovani, del proprio futuro pensionistico. In questo contesto, la formazione gioca un ruolo fondamentale.

È da queste premesse che ha preso vita il “Costruiamo insieme il tuo futuro”: un ciclo di incontri in presenza dedicato a referenti e delegati sindacali, pensati per offrire una panoramica, generale e approfondita, su tutti i temi relativi alla previdenza complementare e alla gestione finanziaria.

I temi trattati spaziano dal funzionamento dell’adesione e della contribuzione, passando per il dettaglio delle prestazioni e della fiscalità, per arrivare all’analisi delle dinamiche relative all’investimento.

L’avvio del progetto è previsto per il 20 aprile, con il primo incontro che si terrà a Roma. Il calendario vedrà il Fondo impegnato in altri 7 incontri, sempre in presenza, distribuiti su tutto il territorio nazionale:

  • Palermo 17 maggio 2023 
  • Torino 23 maggio 2023 
  • Milano 24 maggio 2023 
  • Verona 25 maggio 2023 
  • Bologna 26 maggio 2023 
  • Napoli 30 maggio 2023 
  • Bari 13 giugno 2023 

Il primo ciclo di incontri si concluderà il 5 luglio, sempre a Roma, con l’evento finale.

Ma non è tutto. Parallelamente a questa attività orientata al mondo sindacale, Eurofer sarà impegnato in un programma di formazione/informazione dedicato anche agli uffici del personale delle aziende associate al Fondo. 

Gli incontri pensati per le aziende si terranno il 1°, il 7 ed il 21 giugno prossimi, in modalità ibrida (presenza e on-line).

L’iniziativa è stata organizzata con il supporto di alcuni partner del Fondo: Amundi Sgr Spa, AXA Investment Managers Paris, BlackRock Investment Management (Uk) Ltd, Eurizon Capital Sgr Spa, Lazard Asset Management (Deutschland) GmbH, Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited e Previnet Spa a cui va un particolare ringraziamento.

Crediamo che il “Progetto Formazione 2023” rappresenti un segnale importante, soprattutto in un periodo caratterizzato da forte incertezza economico-sociale e finanziaria. Auspichiamo che questo percorso di formazione sia il momento per condividere una migliore prospettiva per la gestione della propria vita dal punto di vista previdenziale, in particolare per i più giovani. 

Condividi su

Articoli correlati

Video Tutorial: come effettuare l’adesione esplicita

Video Tutorial: come effettuare l’adesione esplicita

Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi risparmi per la pensione, considera i numerosi vantaggi dell'adesione esplicita al Fondo Eurofer.

News dal Fondo: un capitale a rate di nome RITA

News dal Fondo: un capitale a rate di nome RITA

Per gran parte delle aziende, il Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) dei propri dipendenti rappresenta una forma di liquidità importante.

Il Fondo Pensione Eurofer seleziona FIA chiusi

Il Fondo Pensione Eurofer seleziona FIA chiusi

Il Fondo Pensione Eurofer ha dato avvio alla selezione internazionale di un fondo di European Corporate Direct Lending (per un ammontare complessivo

Le rendite: istruzioni per una scelta consapevole

Le rendite: istruzioni per una scelta consapevole

Per gran parte delle aziende, il Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) dei propri dipendenti rappresenta una forma di liquidità importante.